Pavimento flottante: Cos'è, Vantaggi e Tipologie di pavimento

Quando si vuole ristrutturare la propria casa, uno degli aspetti più importanti, molto spesso anche motivo di notti insonni e litigi tra coniugi, è quello che riguarda la scelta del pavimento. Una volta posato non si può più modificare, per questo, per fare la scelta giusta è sempre bene dedicare il giusto tempo alla selezione, magari affidandosi a professionisti del settore, e optare per un pavimento di qualità in grado di rispondere perfettamente alle proprie necessità e all’armonia dello spazio interno della casa.

Se non sai quale pavimento scegliere per la tua abitazione, ti può essere utile sapere che ultimamente, nel mondo del design, sta prendendo piede una nuova tendenza: quella del pavimento flottante. Questo trend è giustificato dal fatto che il pavimento flottante è ideale sia per gli ambienti interni che per gli ambienti esterni, come può essere il proprio giardino, terrazzo o il semplice balcone. 

In questo articolo vedremo più nel dettaglio quali sono i vantaggi e le tipologie di questo tipo di pavimentazione, alcuni preziosi consigli che possono tornarti utili nel caso volessi installare nella tua abitazione un pavimento flottante.

Che cos’è il pavimento flottante? 

Quello flottante è una tipologia di pavimento molto utilizzata nelle abitazioni, ma anche negli uffici e luoghi di lavoro. 

Il pavimento flottante viene installato a una certa distanza dal fondo originale grazie all’utilizzo di specifiche componenti: 

  • Piedini: supporti di altezza fissa o variabile sul quale viene appoggiato il pavimento flottante 
  • Materassino: un materiale soffice, che può essere anche isolante dal punto di vista termico e acustico, che viene posizionato tra il pavimento flottante e il pavimento vecchio già esistente.

Quali sono i vantaggi di un pavimento flottante?

Un beneficio importante è che i pavimenti flottanti si possono installare senza dover rimuovere la pavimentazione preesistente. Il pavimento flottante rappresenta quindi una soluzione ideale nel caso in cui si volesse ristrutturare la propria abitazione senza dover spendere cifre economiche esagerate. 

Oltre alla comodità d’installazione e al design ricercato, il pavimento flottante sorride anche alle diverse necessità che si possono incontrare durante le diverse fasi di una ristrutturazione, come possono essere, ad esempio, la realizzazione di un impianto elettrico o di un impianto di riscaldamento a pavimento, in cui i cavi elettrici o le eventuali tubazioni vengono posizionate sotto la superficie del pavimento.

Un’altra caratteristica distintiva di questo tipo di pavimentazione è la possibilità di smontarla facilmente, dato che le piastrelle del pavimento flottante non sono incollate ma semplicemente agganciate tra loro. Questo permette di apportare modifiche in caso di eventuali danni a cavi o tubazioni senza dover smontare tutta la pavimentazione, ma solo la parte interessata.

Le tipologie di pavimento flottante

Noi di Deafloor, grazie alla nostra esperienza pluriennale nel settore dei pavimenti flottanti, proponiamo soluzioni originali e di ultima generazione, in grado di rispondere perfettamente alle esigenze dei nostri clienti e alle necessità di qualsiasi tipo di design e arredamento. 

Nel nostro negozio puoi trovare diversi tipi di pavimenti flottanti, ciascuno con le proprie caratteristiche, adatti a qualsiasi installazione e gusto estetico: 

  • XL-END
    È un pavimento ad incastro innovativo con doga di lunghezza mm 2100 e spessore mm 15, formato da più strati di materiali pregiati, per dare adattabilità e silenziosità. La sua peculiarità è quella di conferire l’effetto del legno, risultando però più duraturo e resistente nel tempo.
     
  • CERATOUCH
    È un pavimento flottante effetto pietra cemento di spessore mm 8, costruito da un'anima minerale ad alta densità e una pellicola brevettata che lo rende resistente ai graffi ed a prodotti di pulizia aggressivi.  
     
  • NATURAL/ESSENTIALS
    È l'ultimissima novità nel settore dei pavimenti flottanti; un pavimento flottante fai da te pratico, con incastro e 100% resistente all’acqua. Perfetto come pavimento da esterno ma ideale anche per uso residenziale interno. Ha la caratteristica di trasmettere al tatto le sensazioni del legno e il suo calore lo rende unico. 
     
  • PROPLUS/PROSERIES
    È un pavimento flottante multistrato con spessore mm 5 e garantisce ottime prestazioni ad un prezzo più contenuto. Nasce come pavimento per attività commerciali come hotel, bar, palestre e ristoranti, ma si dimostra ideale anche per la casa.
     
  • DEACONCEPT
    È un innovativo pavimento flottante minerale con una combinazione di polveri di pietra e polimeri che lo rendono caldo e resistente
     
  • LAMINATO
    Il pavimento flottante in laminato risulta essere ancora oggi il prodotto più venduto per il rapporto qualità-prezzo, il più amato dai nostri clienti.

Pavimento flottante: scegli quello più adatto alle tue esigenze con Deafloor

Noi di Deafloor conosciamo bene quelle che sono le esigenze dei nostri clienti: dare un tocco in più al design della propria abitazione senza rinunciare mai al comfort abitativo. 

Per questo le nostre soluzioni di pavimento flottante sono originali, innovative e di ultima generazione. Per scegliere quella più adatta alle tue esigenze e gusti, consulta il nostro sito web oppure contattaci.

HAI QUALCHE ALTRA DOMANDA?
Scrivici senza impegno.

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.