Come scegliere il rivestimento per pareti più adatto alla tua casa
Se stai ristrutturando casa o desideri cambiare il rivestimento delle tue pareti ma non riesci a trovare la soluzione migliore, siamo qui per aiutarti e proporti delle idee personalizzate a seconda dei tuoi spazi.
Prima di cominciare ti spieghiamo in parole semplici che cos’è un rivestimento per pareti.
Cos’è un rivestimento per pareti
I rivestimenti possono essere di diverso tipo e servono principalmente per coprire pareti e soffitti delle stanze per rendere più piacevole l’ambiente e preservare la muratura da muffe e dal tempo.
Per rendere una stanza davvero unica, la particolarità sta nel progettare ogni minimo dettaglio tenendo in considerazione anche l’arredamento e la luce della propria casa.
Come scegliere il colore e il materiale più adatto del rivestimento
In base alle caratteristiche della stanza e dell’arredamento, è necessario scegliere il rivestimento giusto per valorizzare al meglio l’atmosfera e l’ambiente. Grazie alle diverse soluzioni disponibili in commercio, si possono scegliere tra diversi materiali, colori e fasce di prezzo.
Anche in base alla posizione in cui intendi collocare il rivestimento devi considerare le caratteristiche del materiale per capire se può essere installato in una determinata zona oppure no. Basti pensare ai rivestimenti del bagno, che devono essere per forza waterproof, lavabili e resistenti all’umidità.
Se invece lo scopo è semplicemente quello di arricchire l’ambiente, allora non ti devono preoccupare le caratteristiche, devi solamente trovare il design e i colori perfetti per rendere unico il tuo ambiente!
Principali tipologie di rivestimenti per pareti
Sono disponibili rivestimenti di diverse tipologie, generalmente si suddividono tra:
- Piastrelle
- Pannelli decorativi
- Listoni
- Listelli
Il rivestimento più utilizzato e conosciuto è la classica piastrella di ceramica o di gres porcellanato ma negli ultimi tempi le tecnologie sono migliorate e si possono trovare rivestimenti innovativi realizzati con materiali differenti.
Sono disponibili anche rivestimenti in legno, pvc, mdf ma anche rivestimenti che utilizzano gli stessi materiali utilizzati per i pavimenti, come ad esempio i rivestimenti in minerale, per essere super resistenti all’umidità e ai graffi.
Negli ultimi tempi anche l’installazione dei rivestimenti è sempre più semplice: sono disponibili infatti listoni o pannelli che vengono incastrati tra loro e incollati al muro, garantendo un’aderenza perfetta.
Scopri tutti i rivestimenti disponibili sul nostro sito web e contattaci se desideri ottenere dei consigli personalizzati su quali materiali utilizzare.